“ULTIMO ATTO”
Una storia di abuso di potere, violenza e riscatto

Storia: Jari Juutinen e Tapani Mononen
Sceneggiatura: Jari Juutinen, FIN
Regia: Jari Juutinen
Progettazione Luci & Suoni: Ville MJ Hyvönen, FIN
Acting & Stage Fight Coach: Seppo Kumpulainen, FIN

Attori: Alessandro Maione, ITA e Tapani Mononen, FIN/ITA

Pubbliche Relazioni: Darius Bork GER/ITA

Produzione: sadsongskomplex:fi

Debutto nazionale il 28 ottobre 2023 ore 20:30 presso il Teatro Luigi Garzoni a Tricesimo UD / Italia

Trama: Un rinomato regista decide di creare la sua opera finale, un testamento all'arte del teatro. Questo testamento sarà la sua versione del Faust di Goethe. Entra in scena un giovane attore che si presenta per il ruolo di Mefistofele. Il regista mette alla prova l'attore con vari, pressanti esercizi, e coinvolgendolo in scene tratte dal Faust. Durante queste prove, il regista manipola intensamente l'attore, alternando critiche severe a lodi adulatorie.

Questi due uomini sono legati in realtà dal loro passato: c’è un segreto che verrà svelato, un nodo che verrà sciolto con conseguenze importanti – anche se in modo diverso – per entrambi.

Lo spettacolo fa parte del progetto di Tapani Mononen "Uomini e Violenza 2020-25", con il quale l’attore-regista esplora da un lato l’uso e l’abuso di potere, la violenza che li accompagna e lascia segni profondi nel tempo, ma dall’altro persegue la possibilità della comprensione e del riscatto.

I biglietti sono ora disponibili tramite il seguente portale di prevendita:

https://oooh.events/evento/debutto-nazionale-dello-spettacolo-ultimo-atto-teatro-garzoni-tricesimo- ud-28-10-2023-biglietti/

Una produzione di sadsongskomplex:fi

Con il sostegno e la collaborazione di:

Comune di Tricesimo. Compagnia Teatrale KAPITI Espressione Est A.P.S.

Informazioni generali

sadsongskomplex:fi

è un gruppo teatrale e una comunità di artisti liberi con sede principale a Helsinki, che opera a livello internazionale. La visione del gruppo sadsongskomplex:fi è quella di costruire ponti tra nord, sud, est e ovest attraverso l'arte. Il gruppo si è esibito in festival teatrali di tutto il mondo, tra cui Pietroburgo, Avignone, Edimburgo, Bruxelles, Tbilisi, Novgorod, Brest, Maribor e Lussemburgo. Le opere e le coproduzioni di questo pionieristico gruppo internazionale della nuova ondata sono presentate in vari luoghi in tutta Europa.

Jari Juutinen

regista e drammaturgo(nato nel 1959) è senza dubbio uno degli artisti teatrali finlandesi più attivi a livello internazionale. Juutinen è noto per non evitare argomenti difficili e le sue opere trattano spesso temi come la giustizia, le questioni sociali e la forza dell’amore.
In aggiunta alla Finlandia, Juutinen ha diretto in Russia, Lussemburgo, Slovenia e Georgia. Le sue opere hanno girato il mondo in paesi come Georgia, Russia, Stati Uniti, Cuba, Estonia, Lituania, Bielorussia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Slovenia, Armenia e Gran Bretagna. La sua attività internazionale testimonia il riconoscimento e l'apprezzamento del suo talento teatrale a livello globale.

Tapani Mononen

un artista teatrale finlandese, noto principalmente per la sua attività come regista e attore. Nato in Finlandia, in Italia però da 25 anni, Tapani Mononen ha svolto un ruolo significativo nel panorama teatrale del suo paese, ma anche a livello internazionale.
Mononen ha lavorato con diversi gruppi teatrali e compagnie, guadagnandosi una reputazione come regista innovativo e audace. È noto per il suo stile distintivo e la sua capacità di affrontare temi complessi e controversi nei suoi lavori teatrali.

Il suo coinvolgimento nel progetto "Uomini e Violenza 2020-25" testimonia la sua attenzione verso tematiche profonde come il potere, l'abuso di potere e, in particolare, la violenza. Questo progetto dimostra il desiderio di Mononen di utilizzare l'arte teatrale come mezzo per esplorare e affrontare questioni sociali importanti.

Alessandro Maione

a seguito di un percorso triennale, nel 2013 si diploma come attore alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Tra il 2010 e il 2013 partecipa agli spettacoli prodotti dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe nella quale diventa docente di training dell’attore dall’anno accademico 2017/2018.

Ha lavorato con diverse realtà teatrali nazionali come Teatro dell’Elfo di Milano, Teatro Due e Teatro delle Briciole di Parma, CSS – Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia, Compagnia Arearea, Teatri Stabil Furlan, SpkTeatro di Pordenone e La Piccionaia di Vicenza.

Seppo Kumpulainen

professore emerito (DA, Drama), è un insegnante di teatro, coreografo di combattimento scenico e regista. La sua specialità è aiutare gli attori (acting coaching) a combinare l'espressione fisica con l'uso della voce. Ha insegnato per oltre 40 anni presso l’accademia teatrale di Helsinki e altre dieci scuole di teatro in Scandinavia e nei paesi baltici. Ha creato circa 60 coreografie di combattimenti scenici per teatri e diretto numerose produzioni.

Ville MJ Hyvönen

è un designer audiovisivo, produttore musicale e fotografo che lavora nel cinema, nel teatro, nei media e nelle installazioni. Hyvönen ha un'esperienza eccezionalmente vasta nella progettazione di media audiovisivi nei contesti dell'arte, del cinema, del teatro e dell'architettura. Hyvönen ha lavorato a lungo nell'industria cinematografica e ha lavorato come designer per le opere del Kristian Smeds Ensemble.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ULTIMO ATTO

TRAILER dello spettacolo teatrale